Poggio Alle Mura 
DOCG  Castello Banfi
 
 
Annata disponibile: 1997 - 98
Questo vino è il risultato di venti anni di ricerca Banfi sul Sangiovese Brunello. Le uve provengono tutte dai vigneti impiantati intorno all'antico Castello di Poggio alle Mura con una selezione dei cloni di Sangiovese che contribuiscono a dare un vino dalle caratteristiche uniche per potenza e complessità.
Il Poggio alle Mura ha un colore rosso intenso tendente al granato ed aromi di violetta, frutti rossi maturi, ma anche di tabacco da pipa, cedro e spezie quali semi di papavero e cardamomo. Il finale è lungo e persistente.  

 

Il produttore
Castello Banfi è un'azienda vinicola di proprietà della famiglia Mariani con vigneti propri nel comune di Montalcino, la Toscana. La sua dedizione alla ricerca della perfezione nell'arte vinicola le ha procurato l'apprezzamento da parte degli amanti del vino di tutto il mondo. Dopo una lunga serie di riconoscimenti, in occasione del Concorso Enologico Internazionale del VinItaly 2000 l'azienda americana è stata proclamata "Azienda Vinicola Internazionale dell'Anno" per la quarta volta, evento senza precedenti. Inoltre, dal 1994 ha vinto ogni anno il titolo di migliore azienda vinicola d'Italia.

L'idea inconfutabile di base di Castello Banfi è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto. Ma se i vigneti rappresentano l'anima stessa della proprietà, la cantina ne costituisce il cuore. Essa si avvale delle più moderne tecnologie ma anche delle tradizionali cantine per l'invecchiamento in cui si trovano allineate file di botti in rovere di Slavonia e carati di rovere francese e americano. Il fiore all'occhiello della proprietà è una fortezza medievale che domina i vigneti conosciuta oggi come Castello Banfi. Minuziosamente restaurata e trasformata in un centro per accogliere i visitatori, vanta un ristorante, una taverna, un'enoteca e il museo del vetro.
     
L'abbinamento
Da abbinare a selvaggina, carni rosse, arrosti e stufati così come a formaggi stagionati ed intensi come il Parmigiano Reggiano.
 
Provenienza
Italia - Toscana,  

 

 

d